giovedì 26 febbraio 2009

Dichiarazione al Consiglio comunale, 29 settembre 2008


Al Consiglio Comunale di Pioltello


Come avete appreso dalla stampa, lo scorso 28 luglio il sindaco ha tolto le deleghe all’esponente di Italia dei Valori presente in giunta.

Varie interpretazioni comparse anche sulla stampa locale, sostengono la tesi che tale atto è stato causato da incompatibilità personali del Vice Sindaco Roberto Biolchini con l’incarico a lui affidato.

In realtà, come è noto alle forze politiche e a molti cittadini, si trascina da mesi una verifica di maggioranza che doveva essere finalizzata a ridefinire gli obbiettivi di mandato. Purtroppo, però, quella che doveva essere l’occasione per un’importante confronto sulle politiche da attuare sul territorio, per rilanciare l’azione di governo della Città, si è trasformata in una meno appassionante, almeno per noi, discussione sulla ridistribuzione delle poltrone di giunta.

Di fronte all’empasse che si è venuta a creare, sono quindi cominciate a filtrare sulla stampa, compreso oggi, indiscrezioni strumentali tese a screditare l’esponente di Italia dei Valori in giunta e a trasformarlo nel capro espiatorio di una verifica di maggioranza che stenta a trovare risposte ai problemi quotidiani dei nostri concittadini (la manutenzione delle aree pubbliche, la viabilità, il poliambulatorio nell’area ex Esselunga, il parco delle cascine, la legalità e la sicurezza, la casa, il termovalorizzatore, un assetto più funzionale della macchina amministrativa…). Il passo finale di questo stillicidio di indiscrezioni è stato quello del ritiro delle deleghe al Vice Sindaco Roberto Biolchini.
È evidente che quanto è avvenuto ha spostato l’attenzione dai reali problemi che l’Ammini-strazione comunale è chiamata a risolvere e che, non a caso, non hanno alcuna attinenza con le deleghe ritirate all’esponente di Italia dei Valori Roberto Biolchini.

Siamo ormai persuasi che molti all’interno della maggioranza abbiano frainteso il nostro senso di responsabilità scambiandolo per incapacità di reagire alle provocazioni che si sono susseguite fin dal giorno dopo le elezioni del 2006, che hanno premiato il centro-sinistra.

È bene, quindi, anzitutto chiarire alcuni aspetti circa le informazioni che sono state date in pasto alla stampa e smentire categoricamente alcune notizie riferite che tendono ad attribuire la causa del ritiro delle deleghe a Roberto Biolchini a conflittualità personali e ad un suo presunto scarso senso di responsabilità. Ad esempio quando si è affermato che Roberto Biolchini sia partito per le vacanze senza darne comunicazione. In questo caso, come per altre situazioni emerse, siamo in grado di esibire documenti che provano l’esatto contrario.

Ribadiamo quindi, con forza, che i reali motivi della discussione sono politici e li abbiamo più volte sottoposti alla maggioranza, anche con documenti scritti e quindi verificabili.

Il nostro impegno è sempre stato quello di cercare di riportare al centro della discussione il perseguimento del programma elettorale e il riassetto della giunta, in modo che sia funzionale alla macchina amministrativa del nostro comune, ma questo tentativo ha ottenuto, quale unica risposta, il ritiro delle deleghe all’esponente di Italia dei Valori.

Comunque, fermi sulle nostre convinzioni, ci auguriamo ci sia ancora spazio per far prevalere il bene della Città di Pioltello in quello che speriamo rimanga ancora centro-Sinistra e prendiamo atto delle comunicazioni fatte dal sindaco che saranno valutate nei prossimi giorni.

Pioltello, 29 settembre 2008

                                                Il direttivo del Circolo “Città di Pioltello” di Italia dei Valori


Nessun commento: