giovedì 26 febbraio 2009

Costituito il Circolo tematico di Italia dei Valori: INSIEME PER IL TERRITORIO


Circolo “Insieme per il territorio”

COMUNICATO STAMPA

Si è costituito il Circolo tematico di Italia dei Valori Insieme per il territorio. Presidente è l’ex vice sindaco della città di Pioltello Roberto Biolchini. Quest’ultimo ha spiegato: “Il Circolo non è altro che un insieme di cittadini desiderosi di contribuire allo sviluppo politico e amministrativo del nostro territorio. È un’occasione di partecipazione, di proposta, di elaborazione, di confronto democratico che intendiamo offrire a chiunque vorrà dare il suo contributo. Il presupposto della sua attività è la condivisione di una concezione realistica e complessiva del territorio che privilegi la soluzione ai problemi comuni e faccia passare in secondo piano gli aspetti campanilistici o il rifiuto preconcetto alla realizzazione di alcune opere.

Naturalmente si tratta di un organismo autonomo rispetto al Partito Italia dei Valori, ma con il quale c’è la massima collaborazione. Oltre a monitorare la vita amministrativa comunale, a partire da quella molto mediocre di Pioltello, il Circolo concorrerà a realizzare iniziative di promozione della cultura politica del fare avendo sempre ben chiaro il fine del bene comune.

Al momento gli iscritti sono una ventina, ma ci auguriamo che presto altre donne e altri uomini, nonostante l’ennesima crisi etica che sta attraversando la politica nel nostro Paese, desiderino offrire la loro passione per lo sviluppo armonico del nostro territorio. A parte agli ambiti statutari, i settori sovra comunali per i quali ci impegneremo sono: la viabilità, i trasporti, lo sviluppo ecocompatibile e l’inquinamento nelle sue varie forme. In ogni caso il nostro impegno ruoterà intorno alle problematiche della “persona” e delle sue reti relazionali cercando di migliorarne la qualità della vita. Naturalmente la persona è intesa a 360° e distingueremo tra esigenze di giovani, adulti e famiglie e anziani. Intendiamo quindi considerare le persone e il mondo dell’associazionismo delle risorse e non come semplici portatrici di problematiche o esigenze!

Per informazioni è possibile inviare un’e-mail al seguente indirizzo: roberto.biolchini@fastwebnet.it.

Pioltello, 17 gennaio 2009

Nessun commento: