giovedì 26 febbraio 2009

L’outing del PD di Pioltello

 

COMUNICATO STAMPA

  

Finalmente il PD (leggasi DS) di Pioltello da la giusta definizione a quanto accaduto nel Luglio dell’anno scorso. Al di fuori delle ipocrisie ammette che Biolchini è stato cacciato dalla Giunta in quanto “non è in grado di comprendere appieno come si governa una città ed i suoi meccanismi amministrativi”.

Italia dei Valori si è ostinata per mesi a porre all’attenzione della maggioranza la necessità di una più efficace azione di governo che ponesse al centro del proprio operato i servizi a favore dei cittadini organizzando una macchina amministrativa in grado di prevenire e risolverne i loro disagi. Alle nostre richieste e proposte si è sempre risposto con soluzioni che prevedevano solo rimpasti di giunta che, se realizzati senza progettualità, avevano il solo scopo di soddisfare equilibri politici utili ai partiti, ma non ai cittadini. A questo gioco noi ci siamo sottratti ed abbiamo pagato con l’estromissione del nostro rappresentante in giunta Roberto Biolchini. Forse è a questo che si riferisce il PD quando parla di mancata comprensione di come si governa una Città e dei meccanismi amministrativi. Vi sono decine di documenti che testimoniano come sono andate le cose nei due anni di nostra permanenza all’interno della maggioranza e siamo disponibili a confrontarci pubblicamente con il PD dove e quando vuole.

Riguardo la coerenza Biolchini ha avuto modo di esprimere il suo pensiero sul passaggio ad IdV decine di volte e quindi non riteniamo di dover tornare a spiegare sempre le stesse cose, anche perché sarebbe inutile visto che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Di certo se Biolchini avesse avuto a cuore la propria “poltrona” aveva un eccezionale modo a disposizione per continuare a tenerla: rimanere nel PD. Perché una cosa è certa a Pioltello le poltrone al PD non le toglie nessuno! Non per altro il momento di maggior fastidio provato nei nostri confronti è coinciso con la proposta di riduzione degli assessorati a sette. Tutte le altre considerazioni su Biolchini, per altro prive di qualsivoglia fondatezza e ragionevolezza (solo chi non ha argomenti può paventare, in questo momento, un’alleanza tra Popolo delle Libertà ed Italia dei Valori) hanno lo scopo di distogliere l’attenzione dai fatti. Ci domandiamo invece dove erano gli amici/compagni del PD quando raccoglievamo le firme sul lodo Alfano, vero spauracchio del Cavaliere. Italia dei Valori si pone il solo scopo di affermare i Valori di cui è portatrice che ritiene patrimonio comune di tutto il centro-sinistra e pertanto sia augura anche della sinistra pioltellese. Finché ciò non avverrà siederemo tra i banchi dell’opposizione senza esitazioni. Di certo se il PD pioltellese non cambia rotta tra due anni siederemo tutti dallo stesso lato del Consiglio comunale, vale a dire all’opposizione.

Quanto alle argomentazioni su Poliambulatorio e Tenenza dei Carabinieri sembra che si sia scoperta l’acqua calda. È a tutti nota l’insofferenza dell’attuale Sindaco nei confronti del suo predecessore. Francamente non sarebbe stato un nostro problema se tale polemica fosse rimasta all’interno dei DS e quindi non ce ne saremmo interessati. Ma, purtroppo, il Sindaco soffre il confronto con chi l’ha preceduto e trasforma ogni azione amministrativa in un’insana competizione. Questo atteggiamento danneggia il lavoro amministrativo e ha determinato il ritardo sulla realizzazione del Poliambulatorio, trasformato in cittadella della salute (di cui non sappiamo ancora quando vedremo la realizzazione) e la polemica sulla Tenenza dei Carabinieri che è costato ai cittadini pioltellesi il mancato contributo già concordato dalla precedente giunta e messo disposizione dalla Provincia. Conseguentemente l’Amministrazione comunale ha avuto la necessità di innalzare in modo esagerato le volumetrie dell’area Rotolito per ottenere in cambio la Tenenza. Certo, noi abbiamo votato a favore consapevoli che era l’unico modo per ottenere la Tenenza - che una parte della maggioranza non voleva - perché siamo convinti che il maggior numero di carabinieri garantirà un migliore presidio del territorio innalzando i livelli di sicurezza nella nostra città. Ciò non toglie che non abbiamo gradito che l’unica soluzione per ottenerla fosse diventata il sacrificio di un’area di pregio che, per i pioltellesi, rappresentava l’unica opportunità per ampliare un’area pedonale nel centro della Città che avrebbe collegato Pioltello Nuova a Pioltello Vecchia. Questa decisione avrebbe innalzato sensibilmente le opportunità di socialità e della qualità della vita nella nostra Città, basti pensare a cosa rappresenta il Centro storico di Cernusco. Il fatto che non abbiamo polemizzato pubblicamente su tale scelta è semplicemente dovuto all’atteggiamento leale e corretto che abbiamo sempre tenuto nei confronti della maggioranza di cui facevamo parte. Riguardo alla non presenza di IdV nel Consiglio Comunale del 2002 che deliberò la realizzazione della Tenenza è semplice ricordare che un partito è fatto di uomini e che quelli che rappresentano IdV a Pioltello hanno da sempre condiviso la necessità della Tenenza dei Carabinieri sul nostro territorio.

In ultimo approfittiamo del falso scoop del PD per annunciare che Roberto Biolchini sarà il prossimo candidato di Italia dei Valori alle Provinciali del 6 e 7 giugno 2009, nel collegio Pioltello-Cernusco s/N. Non certo per propria richiesta, ma per volontà del direttivo Pioltellese di Italia dei Valori che ha chiesto ed ottenuto questo riconoscimento dalla propria segreteria provinciale in virtù del lavoro svolto in questi anni a livello locale. Di questa richiesta e del suo esito avevamo avuto modo d’informare tempo addietro gli esponenti del PD locale, ma ci riservavamo di rendere pubblica la notizia contestualmente alla diffusione delle altre candidature del nostro partito. Viste le insinuazioni del PD pioltellese, riteniamo opportuno fare chiarezza ufficializzando la candidatura di Roberto Biolchini alle prossime elezioni provinciali nelle liste di Italia dei Valori a sostegno del Presidente uscente Filippo Penati.

Pioltello, 14 febbraio 2009

Il Direttivo del Circolo Italia dei Valori “Città di Pioltello”

 

 

Nessun commento: